Attuale situazione del mercato lavorativo italiano

Dalle statistiche si evince che nelle ricerche di personale una su cinque rimane disattesa (20%) per colpa delle difficoltà di reperimento delle figure professionali richieste.

Alcuni dati statistici:

Sono circa 200.000 le posizioni di lavoro considerate di difficile copertura, circa il 20.6% delle 970.000 prese in esame, pur considerando il gran numero di disoccupati che si contano oggi in Italia.

Complesso è trovare il profilo giusto, soprattutto tra i giovani. Le imprese dell’ICT e le industrie metalmeccaniche ed elettroniche segnalano criticità nel reperire personale adeguato dovute alla sconnessione tra la formazione (scuola) e la produzione.

Anche all’interno delle diverse aree aziendali ci sono gravi difficoltà nel reperire manodopera idonea!

Secondo una recente ricerca di mercato a offrire più opportunità di lavoro nel 2018 saranno in previsione la Lombardia (20% delle entrate previste), seguita dal Lazio (10%), dal Veneto e dall’Emilia Romagna a pari merito (9%) etc.

Percentuali relative la mancata copertura delle posizioni aziendali disponibili, rispetto all’offerta totale del mercato lavorativo Italiano nel 2017:

1. Specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche (88% non coperto)
2. Formatori, docenti e istruttori (66% non coperto)
3. Progettisti, ingegneri (59% non coperto)

Nelle aree interne aziendali, invece, sono di difficile reperimento i tornitori e gli addetti alle macchine utensili (64% in entrambi i casi non coperti).

Nei comparti ci sono difficoltà di reperimento che variano tra il 70% e il 90% di mancata copertura.

Anche i reparti commerciali delle aziende hanno difficoltà di reperimento del personale destinato all’area vendite (45% non coperto). In questo caso però, quello che manca veramente è una formazione idonea, in quanto ci sono poche scuole o università che abbiano corsi specifici e specializzati in questo campo.

 

IN CONCLUSIONE, IN QUESTO MOMENTO STORICO, NONOSTANTE IL GRAN NUMERO DI DISOCCUPATI, IN ITALIA NON SI RIESCONO A COPRIRE MOLTE DELLE POSIZIONI LAVORATIVE DISPONIBILI PER MANCANZA DI FIGURE IDONEE.



Servizi Qualificati